Nomfup

Only connect

Voto USA: analisi instant

with one comment

Ricapitolando: la notizia più importante del giorno è di gran lunga la vittoria di Chris Christie in New Jersey. Scontata la riconferma da governatore, ma le dimensioni del divario la dicono lunga sulle ambizioni di questo repubblicano atipico in vista del 2016. Perde il Tea Party, già piegato dalla battaglia campale contro l’Obamacare.

E qui veniamo alla Virginia dove, a quattro anni dalla sua prima sfortunata candidatura, Terry McAuliffe, anche se di una incollatura, ce la fa e sconfigge il paladino del Tea Party, Ken Cuccinelli. Tutto l’establishment democratico si era prodigato perché uno dei clintoniani più in vista, il moneymaker di Bill e Hillary, ce la facesse.

Il trionfo di Bill de Blasio a New York verrà raccontato come la fine dell’era manageriale alla City Hall. Archiviati Giuliani e Bloomberg, New York apre il credito verso questo ragazzone no-non sense, la cui famiglia mix è stato il biglietto per la vittoria. Gioiscono i liberal per questa vittoria “progressista”, ma attenzione: de Blasio è stato sì un underdog, ma un campaigner esperto, circondato da una squadra da sogno presidenziale. Fuori la freschezza del newcomer, dentro una macchina da guerra che ha messo a punto un messaggio populista democratico, in linea con la tradizione di irregolari che la Grande Mela premia sempre volentieri.

Written by nomfup

novembre 6, 2013 a 7:48 am

Pubblicato su USA

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. L’ha ribloggato su Andrea Riscassi.

    Andrea Riscassi

    novembre 6, 2013 at 9:18 am


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: