Nomfup

Only connect

Shout to the top

leave a comment »

Arianna Ciccone ha annunciato che l’edizione 2014 del Festival internazionale del giornalismo di Perugia non si farà. Ricordo Arianna parlare di questa evenienza, non in questi termini così forti certo, già durante la scorsa edizione, che è andata benissimo con il coinvolgimento di grandi ospiti internazionali e la forza, la passione di migliaia di volontari. Perché Arianna è fatta così, non si ferma mai, anche nel momento della vittoria lei sta già lì con la scimitarra a combattere, centimetro dopo centimetro, assieme a Chris per far vivere il suo sogno di informazione, la sua idea, concreta, concretissima, di giornalismo.

Epperò, quando ho letto che basta – e spero che sia non uno stop definitivo, ma un freno a mano tirato per fare rumore e convincere sponsor e istituzioni che se non si fa il Festival è una sconfitta per tutti – ho pensato che non ce lo possiamo permettere, che non è cosa e che se in un Paese come il nostro le poche o tante cose buone che abbiamo sono costrette a fermarsi, a leccarsi le ferite, a fare altro, non va proprio bene, non va niente bene.

Ragion per cui faccio come se lo “stop to the top” di Arianna e Chris sia solo una “call to action”, un atto di responsabilizzazione collettiva per dire o capite che il Festival è importante per l’Italia e per il futuro dell’informazione in questo Paese – enfasi, sì – oppure torno al mio orto, ai miei amori, alle mie battaglie. Sotto con il crowdfunding, sveglia istituzioni locali, basta liti e guerricciole di corrente, aprire il portafoglio aziende innovative e smart, ognuno faccia la sua parte. Shout to the top, come diceva il poeta.

Ps: E poi, quando mi ricapita di mangiare gli umbrichelli con Harper Reed?

 

Written by nomfup

ottobre 17, 2013 a 9:48 am

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: