Nomfup

Only connect

Clausola 4 per Miliband?

leave a comment »

Se non è il famigerato, e a lungo atteso, momento clausola 4 per Ed Miliband, poco ci manca. Perché il discorso del leader laburista oggi segna un punto di svolta, caricato da una certa enfasi visti i recenti sviluppi a Falkirk. Miliband ha deciso di fare qualche contro con il sindacato, prendendo le distanze dalle adesioni automatiche al partito da parte degli aderenti alle unions.

In altri termini, solo chi lo desidererà espressamente, potrà trasformare la propria militanza sindacale in sostegno e tesseramento per il Labour. Una mossa che avrà bisogno di diversi passaggi e decisioni interne al partito, ma che potenzialmente segna un momento storico, paragonato dai media alla riforma voluta da John Smith, il “one member, one vote” che pose fine ad un’epoca dei rapporti tra Labour e sindacato.

Il secondo punto importante che Miliband segna riguarda le primarie. Con consultazioni tra iscritti ed elettori registrati per scegliere candidati sindaci (Londra, ad esempio) e parlamentari, sul modello  – scrive qualcuno – delle primarie francesi. Più alcuni altri ritocchi. Se non è una rivoluzione, poco ci manca.

Il fatto è che la storia di Falkirk era finita fuori controllo, e c’era bisogno di un crisis management radicale. A meno che non si pensi che dall’inizio il leader laburista abbia pensato di utilizzare la grana scozzese come pretesto per regolare una volta per tutti, agli occhi dell’elettorato indipendente e indeciso, il tema del rapporto con le unions. Certo è che, se passasse la linea dell’opt in, e cioé della libera scelta dei militanti del sindacato se aderire o meno al partito, per le casse laburiste potrebbe essere un durissimo colpo.

Written by nomfup

luglio 9, 2013 a 1:07 am

Pubblicato su Uncategorized

Tagged with , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: